Anna Prandoni
#piùcibomenofood
Giornalista, divulgatrice, intervistatrice
Cosa faccio:
Dirigo Gastronomika
È il progetto editoriale nato il 14 aprile 2020 su Linkiesta: raccontiamo il mondo del cibo e del vino, l’economia del settore e narriamo i protagonisti di questo settore cardine del nostro Paese.
Dal 2022 abbiamo affiancato al progetto anche un Festival dedicato agli under40 che lavorano nel settore del cibo e del vino, organizzando il primo e più grande hackathon dell’enogastronomia.
Scrivo libri
Da quando ho iniziato questo lavoro i ricettari sono più di 36, tradotti in molti Paesi del mondo. Scrivo anche libri digitali e li pubblico come APProjects: sono un microeditore. Il mio ultimo progetto di microeditoria si chiama Scarpetta ed è un bookazine trimestrale che ha l’ambizione di raccogliere il gusto, raccontando con immagini e parole il bello e il buono del mondo che incontro.
Produco podcast
Mettere insieme radio e scrittura è una delle attività che amo: e produrre podcast mi aiuta a combinare due mondi che sento affini. Lo faccio per progetti editoriali e per raccontare storie aziendali e prodotti che hanno bisogno di narrarsi con un mezzo innovativo e in espansione.
TedX Speaker e Presenter
Amo il principio della piattaforma Ted, che presenta le idee che vale la pena condividere. Sono stata speaker a TEDxArezzo e presento TEDx nella mia città, Busto Arsizio.
Ho ideato il progetto Forketters
Con Chiara Buzzi ho creato un format che porta il cibo fuori da Instagram, dedicato agli appassionati di ristorazione. Un social dining per conoscere più da vicino chef, cantine, locali e vini.
Il mio mantra
Dico sempre #piùcibomenofood e penso che questo hashtag mi rappresenti. Valorizzare il cibo come storia, cultura, nutrimento, socialità è la mia aspirazione.
Amo quello che faccio
Soprattutto quando aiuto i brand e le aziende a spiegare meglio se stessi e la loro identità attraverso progetti editoriali fatti su misura. Non è marketing, è brand journalism. È c’è una bella differenza. Scaglie
Mi chiamano Madame le directeur
Perché ho diretto alcune riviste, tra cui La Cucina Italiana, Grande Cucina, Il Panino Italiano. Oggi sono alla guida di Linkiesta Gastronomika.
Ho lavorato per il Signor Marchesi
Indimenticabile esperienza personale e professionale.
Intervistare è la mia attività preferita
Non solo quando mi capita di farlo con i grandi interpreti del settore. Ogni storia, se appassionata e autentica, ha senso di essere narrata con le parole giuste. Intervista a Alessandra Ferri
Amo scrivere, su qualunque supporto
Scrivere per me vuol dire raccontare storie, creare scenari, presentare progetti. MilanoSecrets e Hic+Nunc sono i luoghi virtuali che mi permettono di raccogliere le narrazioni che incontro.
La comunicazione è il mio mezzo
Uso i social network per fare rete, per condividere contenuti, per divulgare le cose che scopro nel mondo dell’enogastronomia.
Da oltre vent’anni sono una divulgatrice enogastronomica.
Provo a capire e spiego il mondo del cibo e del vino come giornalista. Dirigo Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta. Ho ideato il Festival di Gastronomika, primo think
tank del mondo dell’enogastronomia e Forketters, il progetto di social dining che porta il cibo fuori da Instagram.
Sviluppo per le aziende progetti editoriali di brand journalism, usando carta, social network e digitale. Sono un microeditore, e pubblico per me e per i brand podcast e libri.